Ci presentiamo - Umanize Organization Volontariato

Umanize Organization
Volontariato
ricerca e sviluppo di solidarietà sociale
Pubblica Benemerenza ai sensi del D.P.C.M. 19 Dicembre 2008 e s.m.i.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ci presentiamo

La nostra storia
Anno 2005: nasce Umanize Organization
Umanize Organization nasce nell'anno 2005 a San Giovanni Incarico in provincia di Frosinone. L'associazione, trova la sua fonte legislativa nel testo della Legge Quadro 266/91 che disciplina il mondo del volontariato. Umanize Organization nasce dall'associazione di volontari provenienti da importanti sodalizi italiani. A seguito di una importante esperienza umanitaria nelle Favelas del Brasile, nasce l'idea di sostenere un progetto di supporto a distanza con la città di Salvador De Baia:Umanize Brasile. Ben presto tale idea diviene un importante corridoio di aiuti a supporto delle giovani generazioni con donazione di attrezzature per la scuola e piccoli giocattoli in disuso. Tutto ciò grazie alle collette fatte nelle scuole locali (contabilmente documentate). Ben presto si avverte la necessità di offrire supporto alle istituzioni ed associazioni locali. Inizia a nascere un nuovo modo di fare volontariato attraverso il sistema "RETE". Grazie al prezioso supporto dei Centri Servizi del Volontariato: CESV SPES.
Umanize Organization inizia così una fase di crescita sul territorio, offrendo supporto anche alle Istituzioni locali valorizzando il concetto di sussidiarietà specie nell'ambito della Protezione Civile. Nasce il progetto LIRI SAR dall'anno 2010 al quale aderiscono centinaia di volontari provenienti da più regioni in un ciclo di esercitazioni territoriali di Protezione Civile che simulano le più diffuse situazioni di emergenza. Fanno formazione ed informazione. Non mancheranno occasioni per offrire altresì supporto alle associazioni nazionali ad indirizzo sociale per la raccolta fondi per la ricerca come per esempio l'AIL e Telefono Azzurro.
Parallelamente Umanize Organization offre notevole supporto alle associazioni locali per la diffusione del concetto di prevenzione al fine di ridurre i rischi. Le grandi emergenze impongono di offrire al territorio nuovi strumenti di monitoraggio a vantaggio della collettività ed a supporto delle istituzioni.
L'emergenza sisma dell'anno 2009 con epicentro a L'Aquila nella persona del Capo Dipartimento della Protezione Civile, riconosce ad Umanize Organization a testimonianza dell'opera e dell'impegno prestati una pubblica benemerenza. Umanize Organization aderisce così alla IESN: Italian Experimental Seismic Network - Rete Sismica Sperimentale Italiana attraverso la dislocazione sul territorio di stazioni sismiche ad elevata tecnologia. Queste attrezzature sono state acquistate con autotassazione dei volontari e con rari contributi. Oggi, i dati rilevati da questi strumenti sono utilizzati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per la localizzazione dei terremoti e la valutazione della magnitudo. Sono state stipulate convenzioni atte a disciplinare l'uso di questi dati.
Non per ordine d'importanza il progetto di adesione al Servizio Civile Nazionale che offre al territorio personale in formazione continua sulla base di un progetto proposto ed approvato per la riduzione dei rischi grazie al nobile supporto del Centro Servizi per il Volontariato di Frosinone.

Torna ai contenuti | Torna al menu