Cosa è il SCN - Umanize Organization Volontariato

Umanize Organization
Volontariato
ricerca e sviluppo di solidarietà sociale
Pubblica Benemerenza ai sensi del D.P.C.M. 19 Dicembre 2008 e s.m.i.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa è il SCN

Servizio Civile
Cosa e' il SCN

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.

Finalità
La legge 64/01, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:
concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.
La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 la seconda fase di applicazione della norma; la partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.
Il Sistema
Il SCN è un sistema che prevede la partecipazione di vari attori e l’organizzazione di alcune fasi.
Gli attori sono:
lo Stato
gli Enti
i volontari

Le fasi:
il bando per i progetti
la presentazione dei progetti
la valutazione e graduatoria
l’approvazione dei progetti finanziabili
il bando per la selezione dei volontari

Come aderire al Servizio Civile Nazionale/Universale

Per fare domanda per il servizio civile nazionale bisogna:
andare al sito web del Centro Servizi del Volontariato: www.volontariato.lazio.it qui si troveranno le indicazioni per la presentazione della domanda:
-    fare click su Servizio Civile: i nuovi progetti di CESV e SPES
-    fare clcik su Progetti Servizio Civile CESV
-    scorrere la pagina fino alla dicitura:
Per compilare correttamente la domanda in modo facile e veloce clicca su questo link entra nel database, effettua il login e riempi i campi del modulo (puoi anche caricare il tuo CV) CERCHIATA DI ROSSO!
-     al termine dell'operazione riceverai una mail di conferma di operazione effettuata con successo. A questo punto stampa i documenti, firmali e inviali secondo le modalità previste.
-     PER ADERIE AL PROGETTO DI UMANIZE ORGANIZATION, SCEGLIERE:
PROGETTO La cultura della prevenzione quale strumento per la riduzione dei rischi.
Giovani Energie di Cittadinanza

Enti: Umanize Organization
Numero giovani richiesti: 3+1
-    i candidati avranno più tempo
-    potranno inviare la domanda anche per  raccomandata fino all' ultimo giorno 28 Settembre, fa fede il timbro postale  
-    i candidati potranno   presentare  domanda    attraverso il link  per poi consegnarla  firmata a fine procedura on line
Dopo l'accreditamento è vivamente consigliato telefonare al Centro Servizi:
tel.: 0775 260390 per chiedere se la domanda è andata a buon fine!

QUESTO E' IL LINK PER FARE DOMANDA:

http://database.cesv.org/scn/Login.aspx?ref=%2fSCN%2f
(da copiare ed incollare nel browser)
Torna ai contenuti | Torna al menu