Osservatorio Geofisico - Umanize Organization Volontariato

Umanize Organization
Volontariato
ricerca e sviluppo di solidarietà sociale
Pubblica Benemerenza ai sensi del D.P.C.M. 19 Dicembre 2008 e s.m.i.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Osservatorio Geofisico

Osservatorio Geofisico Valle Del Liri
PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO UMANIZE ORGANIZATION
L’Osservatorio Geofisico Valle del Liri è una stazione periferica della Rete Sismica Sperimentale Italiana conosciuta come I.E.S.N. (Italian Experimental Seismic Network). Una serie di strumenti ad altissima tecnologia monitorano la microsismicità locale e contribuiscono alla localizzazione dei macrosismi a scala regionale e nazionale grazie alla fitta rete di strumenti dislocati sul territorio italiano. L’osservatorio è dotato di apparecchiature in grado di misurare i telesismi, movimenti tellurici a grande distanza avvenuti anche in altri continenti per scopi scientifici e sperimentali. Il laboratorio è dedicato allo studio dei fenomeni geofisici con particolare riferimento all'analisi dei dati registrati alla manutenzione ordinaria degli impianti, alla taratura degli strumenti nonché all’aggiornamento tecnologico ed allo sviluppo di nuovi apparecchi di misura. Essi, forniscono informazioni in tempo reale. I dati sono pubblici e disponibili verso chi ne fa richiesta: privati, associazioni istituti scolastici e curiosi. (Sarà possibile accedere alla visualizzazione delle stazioni sismiche, meteorologiche e di monitoraggio ambientale locali in tempo reale).
I dati vengono pubblicati in tempo reale, come già detto, dunque non sono ancora stati sottoposti a un processo di validazione. Le informazioni contenute nelle immagini hanno quindi solo carattere divulgativo. Non è possibile diffondere, pubblicare, commercializzare né utilizzare le immagini, anche in parte.

Per accedere allo spazio web dell'osservatorio
fare click sul logo seguente:


L'Osservatorio, è un progetto dell'Associazione di volontariato Umanize Organization che opera sul territorio Ciociaro dall'anno 2005 e si occupa di tutela civile e dell'ambiente. L'associazione, è censita negli elenchi delle organizzazioni di volontariato presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e nei registri regionali della Regione Lazio.
Torna ai contenuti | Torna al menu